mercoledì 25 aprile 2012

Tra ricordi e gocce di cioccolato

Posso dovermi giustificare ogni volta che inizio un nuovo post perché è passato tanto, troppo tempo da quello precedente.
Non è una cosa che piace neanche a me mancare da così tanto tempo dal blog.
Nell'ultima ricetta vi avevo parlato di alcune possibili novità e di un week-end particolare. E' stato un week-end molto particolare! Davvero bellissimo ed emozionante, ma ahimé non posso ancora parlarvene. Ma tanto chi se lo scorda!
E' ripresa la mia vita a Bologna in pieno, e come un buon (ri)inizio che si rispetti è pieno di cose da sistemare e per me anche di scartoffie da compilare. Ma si può mai essere così vaghi su quello e sul come si debba fare qualcosa? Questa però è un'altra storia...

Sono nella casa nuova, anche se tra uno spostamento e l'altro, un'uscita e l'altra a casa ci sono davvero pochissimo. Inoltre, anche se certe volte il cielo sembra dire il contrario, sta arrivando il bel tempo, l'estate e la prova costume. Quindi dovremmo dire che sono a dieta? Eh, diciamolo...
La cucina la sto tralasciando un po' per fretta, per mancanza di ispirazione e perché la mia nuova cucina a Bologna è tutt'altro che attrezzata, imparerò ad ambientarmici.

C'è però un dettaglio importante. Da domani sarò di nuovo in Germania, per solo una settimana però!
Sinceramente non vedo l'ora, aspettavo questo ritorno dal giorno in cui sono tornato. Per rivivere un po' quello spirito, anche se da estraneo, per ritrovarmi in quei posti che per 5 intensi mesi sono stati la mia casa, per rivedere i miei amici che, soprattutto alcuni, sanno mancare e a distanza ho realizzato davvero quanto mi sarebbe mancati. Solo il pensiero di rivederli è un gran piacere per me.
Questa settimana di stop vuol dire fondamentalmente una cosa, anzi due: divertimento e cucina. Perché io ho voglio di cucinare, e loro, modestie a parte, si son ritrovati senza cuoco.

Questa ricetta non è nuova e non ero neanche sicuro di pubblicare per via delle foto e del fatto che per i muffin non avevo gli stampini e quindi son venuti larghi piuttosto che alti.
Una ricetta ispirata proprio da questo Erasmus che ho fatto insieme ai cookies prima di partire per il nostro viaggio. Perché questi muffin vogliono riproporre quelli soffici e pastosi, con quel sapore intenso di cioccolato, che si trovano da Starbucks e si trovavano anche nella Cafeteria in biblioteca dove facevamo merenda durante le lunghe giornate di studio. Siccome nel gruppo c'erano dei veri patiti del genere, nella nostra vacanza, almeno la prima mattina, abbiamo potuto farci colazione.

Prima di salutarvi, volevo aggiungere poche parole.
Oggi è una giornata molto importante per noi italiani, è il 25 Aprile e possiamo dire che è lì da dove noi siamo nati.
L'unica cosa che mi sento di dire è che dobbiamo rivedere un po' il nostro concetto di eroi, perché tante volte ne sentiamo parlare in TV, ma credo che alcuni eroi hanno decisamente la precedenza, se non l'esclusiva di essere considerati tali.
Buona Liberazione, ah, senza 25 Aprile, forse noi blogger non avremmo neanche potuto avere un blog.


CHOCOLATE CHIP MUFFIN 

Ingredienti:
120 gr di farina
30 gr cacao amaro
70 gr zucchero
1 uovo
125 ml di yogurt bianco
40 ml olio di semi
latte
1/2 bustina di lievito
gocce di cioccolato

Preparazione:

Mischiate tutte le polveri: farina, zucchero, cacao e lievito  in una ciotola.
In un'altra grande abbastanza per tutto il composto, sbattete l'uovo, l'olio, due cucchiai di latte e infine il vasetto di yogurt.
Incorporate i due composti e mescolate per amalgamare il tutto, usate un cucchiaio di legno perché il composto deve rimanere irregolare e grumoso. Ora aggiungete una manciata di gocce di cioccolato, la quantità sta a voi deciderla. Date ancora una leggera mescolata. Versate negli stampini, io purtroppo ho dovuto fare solo con i pirottini, per questo non sono molto alti.
Se volete aggiungete ancora qualche goccia di cioccolato in superficie.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.



Marco

9 commenti:

  1. Grande Marco, grande post... Ti aspettiamo qui a Mainz!;)

    (sono nella sopracitata biblioteca...:\)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Ma quanto devono essere buoni questi muffins! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. ciao Marco è sempre un piacere leggerti e proprio ieri postando foto della birreria Forst di Merano ho pensato a te: "Chissà se a Marco gli ricorda la Germania!!!"
    Come dimenticare i cookies e i muffins di starbucks?????
    I tuoi muffins me li ricordano tanto, praticamente sono uguali con quelle gocce di cioccolato.
    Hai ragione, bisognerebbe sempre riflettere sul 25 aprile, per la maggior parte di noi è un giorno di festa e basta.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  4. Beh, allora goditi questa settimana tedesca, divertiti, emozionati e cucina (anche un po' per noi che aspettiamo nuove ricettine)...nel frattempo ti rubo un muffin
    Camy

    RispondiElimina
  5. Loro ti aspettano la ma tu non dimenticarti delle foodblogger che ti aspettano qui mi raccomando!!!! Anche se capisco e un pò invidio tutto questo andare e venire... Dai che mi consolo con questa golosa meraviglia! A presto caro Marco!!!

    RispondiElimina
  6. che delizia, è una ricetta stupenda! complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Ma come ho fatto a non conoscere il vostro blog??? é troppo carino!!!! Da oggi non mi perderò una ricetta!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  8. ricetta golosa...ma ti invidio di più la vita bolognese e il viaggio in Germania :-)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  9. Un nuovo capitolo della tua vita ha inizio se ho capito bene, nuove avventure si palesano all'orizzonte...la Germania con tutte le emozioni belle fanno parte del nuovo Marco...in bocca al lupo per tutto ;)

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...